Doppia serata JAZZMI 2022 con il meraviglioso quartetto di Zoe Pia, ospite a Milano di Cernusco Jazz e mare culturale urbano negli spazi di mosso, nell'ex Convitto del Parco Trotter, via Angelo Mosso 3 angolo via Padova, Milano (vedi sulla mappa).
La musica di "Shardana" racchiude in sé le tradizioni, le leggende e i misteri della Sardegna.
Con la tecnica della "soundscape composition" unita al linguaggio contemporaneo, si raccontano in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom 'e S'Orcu, i misteri di S'Accabadora, la tradizione processionale di Mogoro, i popoli del Mediterraneo, l'omaggio al grande Andrea Parodi, le mistiche Domus de Janas ed il tradizionale rieccheggiare del ballo sardo.
Tra le meraviglie che avremo sul palco, il suono delle launeddas ("is launeddas", in sardo), prezioso strumento millenario che Zoe Pia suona con stile nuovo e personale, in una continua ricerca ed esplorazione delle possibilità timbriche.
Per presentare il progetto, valgano le parole di Paolo Fresu:
"Che lotta sia. Quella tra la tradizione e la contemporaneità. Tra il passato e il presente.
Non c’è musica del futuro se questa non è capace di raccogliere la semina.
Il nuovo progetto di Zoe Pia è il giusto e auspicato equilibrio tra follia e razionalità,
passione e sentimento, radice e fiore. ‘Shardana’ è un coraggioso innesto di linguaggi,
repertori e suoni a cavallo tra il jazz di oggi, l’improvvisazione e l’etnia."
Zoe Pia nasce nel 1986 a Mogoro (OR) in Sardegna. "Shardana" è stato il suo album di esordio che, nel 2017, l'ha portata al 3° posto del Top Jazz 2017, nella sezione Nuovi Talenti, della rivista Musica Jazz.
Nel gennaio 2019 due brani del progetto Shardana sono stati inseriti all’interno del disco Il Jazz Italiano all’Atelier Vol. 1 che vede protagonisti oltre Zoe Pia, Paolo Frese, Stefano Bollani, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Dado Moroni, Franco Cerri, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi.